.

.

SCIENZE


6 Maggio 2015

Venerdì affronteremo un nuovo argomento: ENERGIA E FORZE.
Qui sotto troverai del materiale per approfondire.


Un filmato con approfondimenti realizzato dai bambini di una scuola di Rimini.


"Le attività proposte  fanno parte di un percorso didattico, realizzato all'interno del progetto A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ.

Il progetto ha impegnato le risorse, le professionalità e i contributi dei sei circoli didattici di Rimini nell'a.s. 2006/07.

Il progetto ha ususfruito del finanziamento INFEA, che ci ha permesso di proporre nuove attività, di aggiornare i docenti e di ampliare la documentazione.

Il progetto A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ ha coinvolto numerose classi, che hanno lavorato su tre temi importantissimi: raccolta differenziata e problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti; risparmio energetico; uso consapevole dell'acqua." 


http://noielambiente.altervista.org/energia/energia.html

A questo link altre informazioni proposte in modo divertente:
http://www2.educarsialfuturo.it/quadernidelsole/iquadernidelsole.swf


Al link qui sotto  troverai notizie molto interessanti e anche alcune proposte di esperimenti sull'energia.
http://www.reti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/670/483/I%20mille%20volti%20dell'energia_guida%20elementari.pdf







schemi tratti da : http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuola-elementare/scienze-sc-elementare/lenergia-sc-elementare/









LE FORZE

Una mappa sul concetto di FORZA













Altre informazioni:

Qui troverai degli esperimenti sulle forze:

Un esperimento: la biglia antigravità da: 
Prima di questo esperimento si può dire ai bambini: “Scommettiamo che si può sollevare la biglia dal tavolo senza toccarla?”
Cosa serve: una biglia e un bicchiere. Importante: l’esperimento funziona solo con un bicchiere che sia  più stretto alla base, ad esempio un calice da vino; non utilizzare bicchieri cilindrici.
Cosa fare:
la versione più semplice consiste nel mettere la biglia nel bicchiere e iniziare a ruotare sempre più velocemente: la biglia comincerà a salire e ruotare lungo le pareti di vetro. Una volta che ha preso velocità si può capovolgere il bicchiere: finchè si mantiene il movimento rotatorio, la biglia non cadrà.

La versione più elaborata e d’effetto prevede di posare la biglia sul tavolo, capovolgere su di essa il bicchiere e iniziare a ruotare. Quando la biglia comincia a scalare le pareti di vetro, sollevare il bicchiere dal tavolo. Anche in questo caso finchè si mantiene il movimento rotatorio, la biglia non cadrà.

http://www.stevespanglerscience.com/


Dimostrazione della forza centrifuga
Esperimenti scientifici per bambini – Dimostrazione della forza centrifuga. Servono un palloncino che una volta gonfiato risulti abbastanza trasparente e una moneta o un bullone.
Inserire la moneta o il bullone nel palloncino, gonfiarlo e chiuderlo col solito nodo. Tenere semplicemente il palloncino per i due poli ed esercitare un movimento di rotazione.
Il video:





LE LEVE 





3 Maggio 2015

Ripasso sugli organi di senso.
A questo link puoi trovare il materiale che copio qui sotto:
http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuola-elementare/scienze-sc-elementare/il-corpo-umano-sc-elementare/gli-organi-di-senso/



















10 Aprile 2015

I muscoli




Un lavoro eseguito da altri ragazzi di quinta,



Una Mappa sui Muscoli per studiare meglio:



Altri due video sul sistema muscolare:












Dal sito http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuola-elementare/scienze-sc-elementare/il-corpo-umano-sc-elementare/lapparato-muscolare-sc-elementare/







27 Marzo 2015

Lo scheletro




Una mappa riassuntiva:



Qualche informazione in più:












6 Marzo 2015

Oggi parliamo dell'occhio.











La scheda "L' occhio e la vista" è tratta da "Mappe - di Annalisa Vadi - scienze Tecnologia e informatica" Ed. Juvenilia 

6 Febbraio 2015

Per saperne di più sull'inquinamento acustico.

http://www.icbernareggio.it/didattici/inquinamento/vari/acustico/1-cause_cons.htm








8 Novembre 2014





Martedì prossimo durante la lezione CLIL parleremo dei denti. 
Inizia a leggere il materiale che troverai a questo link, in modo da poter capire meglio la lezione in inglese!
http://www.dottdentini-dentistadeibambini.it/dottdentini/index.php/percorsi-didattici/






Rispondi alle seguenti domande:

1. A cosa servono i denti?

2. Quali sono le principali parti dei denti?

3. I denti hanno nomi diversi a seconda della loro funzione. Spiega tu...

4. Cosa dobbiamo fare per mantenere sani i nostri denti? Perchè?








7 Novembre 2014

Oggi abbiamo parlato del sangue.





http://www.ilportaledeibambini.it/portfolio/il-sangue/






17 Ottobre 2014

L'apparato respiratorio
http://www.ufottoleprotto.com/corpo_umano.htm

http://www.pavonerisorse.it/scuole_circolo/cosa_studiamo/corpo_umano/menu_entraesce.htm

E qui la spiegazione di Rino scienziato!
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/corpoumano/argomenti.html





10 Ottobre 2014

Osserviamo al microscopio!









La cellula

Ecco alcuni video che puoi vedere!



8 commenti:

  1. Stiamo andando bene raga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Da Grazia

    RispondiElimina
  2. miraccomando dobbiamo studiarlo bene
    da Chiara

    RispondiElimina
  3. Sono un vostro ammiratore segreto vi seguirò sempre,
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  4. Il video sui denti è interessante e molto bello!
    Da Chiara

    RispondiElimina
  5. LAURA I VIDEO CHE HAI MESSO SON BELLISIMI GRAZZE MILLE

    RispondiElimina