.

.

domenica 30 novembre 2014

Gli Antichi Romani!



Domani faremo un primo accenno alla nascita di Roma. Vedremo questo video, il primo di una lunga serie!






Altro materiale lo troverete nella pagina di Storia!

sabato 29 novembre 2014

MANGIANDO (BENE) S'IMPARA!

MANGIANDO (BENE) S'IMPARA!

Giovedì mattina siamo stati al Ristorante San Mauro del Gruppo Ethos per la seconda tappa del Progetto "Mangiando (bene) s'impara".
Ci siamo divertiti moltissimo a impastare e preparare gli gnocchi con farina di segale, di mais e grano saraceno.
Dopo li abbiamo assaggiati ed erano buonissimi!
Abbiamo scoperto il gusto saporito della pizza integrale e abbiamo visitato le cucine! D'ora in avanti, quando andremo al ristorante, sapremo qualcosa di più del "dietro alle quinte"!


lunedì 24 novembre 2014

IL NOSTRO ALBERO.


LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Stamattina abbiamo parlato di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana andata nello spazio. 
Se volete sapere qualcosa in più guardate qui:
http://www.gapers.it/iss.asp

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2014/11/23/samantha-nello-spazio-crona-in-diretta-streaming-con-luca-parmitano_a7021696-312d-45d7-8d99-116c403c69f3.html




SCRITTORI PER UN GIORNO

SCRITTORI PER UN GIORNO


Ce l'abbiamo fatta. Oggi finalmente siamo riusciti a sfornare le nostre storie con un formato accettabile! Le trovate tutte nella pagina dedicata. A dir la verità ne manca una a causa di un "salvataggio" misterioso. Ma domani in classe provvederemo!

Ecco un assaggio di quello che potete leggere!



sabato 15 novembre 2014

Scrittori per un giorno

Una nuova pagina nel nostro Blog! 
Una pagina dove poter pubblicare le nostre storie, i racconti, i pensieri...per poter immaginare di essere "SCRITTORI PER UN GIORNO"

PIOGGIA

E' tornata la pioggia. Speriamo che non provochi altri danni, altrimenti la vostra maestra si arrugginisce a furia di stare in ammollo!
L'altro giorno, correggendo i Diari personali, ho letto una poesia copiata da un libro di scuola e direi che è molto attuale!
Non ho potuto fare a meno di fissarla nella memoria del mio Iphone (ormai vive insieme a penne, matite e "sbianchetto!") e proporla sul Blog!
Buona lettura!


venerdì 14 novembre 2014

LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

Ieri era la Giornata della gentilezza!


Immagine tratta da www.perfectbook.it

Ecco un articolo trovato nel  sito lifegate.it

13 novembre, oggi è la Giornata mondiale della gentilezza. Un giorno per essere gentili tutto l’anno

Una data scelta da un movimento esile, leggero, non dall’Onu né dal governo, ma che forse può ispirare gesti positivi più di una ricorrenza ufficiale.
Dedicare una giornata alla gentilezza è un’idea leggera e interessante, con conseguenze pesanti. Perlomeno, così si spera. Perché possono scaturire sentimenti positivi e discussioni utili, a partire dall’uso del termine e dal significato datogli da grandi personalità.

Il Dalai Lama, Nobel per la pace nel 1989, invita a una “politica di gentilezza”. C’è anche un libro manifesto, Elogio della gentilezza, di Adam Phillips e Barbara Taylor. Il cantautore Claudio Baglioni ha sostenuto che “la gentilezza è rivoluzionaria”, frase adottata dal movimento italiano, mentre nel mondo spopola il bellissimo invito di Anne Herbert, “Pratica atti a caso di gentilezza e insensati atti di bellezza”, scritto sulla rivista Whole Earth Review della primavera 1995.

La gentilezza, a guardar bene, è abbastanza radicata nella storia. Il concetto ebraico di mitzvah è usato per indicare una buona azione o un momento di scambio di cortesia. Tale è anche l’usanza del caffè sospeso a Napoli, per cui al bar si possono pagare due caffè e consumarne uno solo, lasciando così pagato l’altro per chi non può permetterselo.

Ma è grazie ai social media che la gentilezza ha trovato vie nuove per contagiare, influenzare e trasformare in meglio tutto quel che tocca. Nel 2006 su YouTube ha spopolato la Free Hugs Campaign (che oggi ha 77 milioni di visualizzazioni). La Bbc ha spalleggiato nel 2008 la campagna One Million Random Acts of Kindness Campaign (Rak). Su Channel 9 in Australia è andata in onda una trasmissione in cui i conduttori individuavano gli ‘eroi della gentilezza’ e li premiavano. Una foto dell’ufficiale della Polizia di New York Lawrence DePrimo che dona un paio di stivali a un senzatetto scalzo è diventata virale nel 2012 e la campagna #FeedtheDeed varata nel febbraio 2014 pare abbia già ispirato 10.000 gesti di gentilezza nel mondo.

La Giornata mondiale della gentilezza è stata proclamata dal World Kindness Movement (Movimento mondiale per la gentilezza), nato a Tokyo nel 1988, sbarcato in America con successo dove ha sviluppato un’imponente manualistica, e raggruppa oggi una trentina di nazioni. In Italia ha sede dal 2000 a Parma, dove Giorgio Aiassa, presidente del Rotary Club locale, fondò la branca italiana del movimento.

Il significato odierno di gentilezza prova a spiegarlo su La Stampa Cristina Milani, fondatrice della onlus Gentletude e vicepresidente del «Movimento mondiale per la gentilezza: “Essere gentili significa mostrare attenzione nei confronti degli altri e di tutto il mondo che ci circonda, dell’ambiente, degli animali. È un’apertura all’esterno, in contrapposizione all’individualismo e all’arroganza che spesso contraddistinguono il nostro tempo. Se manteniamo la calma, siamo più lucidi, ci arrabbiamo meno, la serotonina resta alta e viviamo felici”.


I dieci comandamenti della cortesia moderna
1. Ascoltare
Cercate di vivere bene insieme: ascoltate gli altri e siate pazienti
2. Sorridere
Siate aperti verso tutti: salutate, ringraziate e sorridete spesso
3. Ragionare
Fatevi scivolare via i torti subiti e non cedete alla rabbia, ragionate
4. Rispettare
Rispettate e valorizzate la diversità, è una grande fonte di ricchezza
5. Condividere
Non siate gelosi del sapere: comunicate e condividete il più possibile
6. Non inquinare
Il Pianeta è uno solo: rispettatelo e non inquinatelo
7. Riutilizzare
Riducete gli sprechi il più possibile: riciclate, riutilizzate, riparate
8. Mangiare local
A tavola seguire la stagionalità e preferite i prodotti locali
9. Proteggere
Proteggete gli animali: non maltrattateli e non abbandonateli
10. Vivere con etica
Vivete insieme con gli esseri umani e gli animali domestici in modo etico, senza indurre loro sofferenze.

lunedì 10 novembre 2014

LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Oggi una nostra compagna ha letto una notizia che parlava del Muro di Berlino, per cui, per ricordare il 25° della sua Caduta, abbiamo visto alcuni spezzoni di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=4p_RlvtQJmk

sabato 8 novembre 2014

UNA FAVOLA

Oggi ho pensato di "regalarvi" una favola di Esopo. Buon week end!





L' INVERNO E LA PRIMAVERA

La Primavera e l'Inverno sono due stagioni completamente opposte che non sono mai riuscite a trovare la corretta armonia per andare d'accordo. Fortunatamente esse non devono convivere, infatti, quando compare una deve umilmente ritirarsi l'altro.

Un giorno il signor Inverno si trovò faccia a faccia con la giovane signorina Primavera. L'anziana stagione, con quella sua aria sapiente prese a dire: "Mia cara amica, tu non sai essere decisa e determinata. Quando giunge il tuo periodo annuale, le persone e gli animali ne approfittano per precipitarsi fuori dalle loro case o dalle loro tane e si riversano in quei prati che tu, con tanta premura, hai provveduto a far fiorire. Essi strappano i giovani arbusti, calpestano senza pietà l'erba e assorbono ogni sorso di quel sole splendente che, col tuo arrivo diventa più caldo. I tuoi frutti vengono ignobilmente raccolti e divorati e infine, con il baccano e la cagnara che tutti fanno, non ti permettono neppure di riposare in pace. Invece io incuto timore e rispetto con le mie nebbie, il freddo e il gelo. La gente si rintana in casa e non esce quasi mai per paura del brutto tempo e così mi lascia riposare tranquillo".
La bella e dolce Primavera, colpita da quelle parole, rispose: "Il mio arrivo è desiderato da tutti e le persone mi amano. Tu non puoi nemmeno immaginare cosa significhi essere tanto apprezzati. E' una sensazione bellissima che non potrai mai provare perché con il freddo che porti al tuo arrivo anche i cuori più caldi si raggelano". L'inverno non disse più niente e si fermò a riflettere. Forse, essere ammirati ed amati dagli altri, poteva anche essere una bella sensazione.

Per ottenere rispetto ed amore non serve utilizzare la forza ed incutere paura invece i migliori risultati si ottengono con la bontà a la sensibilità.

 Esopo



martedì 4 novembre 2014

4 NOVEMBRE


Oggi si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e  si celebra la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. 
Abbiamo visto un video con l'annuncio della Vittoria e ascoltato la canzone del Piave.










Poi abbiamo scritto una bellissima poesia di Giuseppe Ungaretti: San Martino del Carso: