.

.

venerdì 31 ottobre 2014

FESTA DI TUTTI I SANTI


BUONA FESTA DI TUTTI I SANTI E...
PER SAPERNE UN PO' DI PIÙ SULLA LORO FESTA, LEGGETE...
1 novembre Festa di Ognissanti 2013: il significato e la storia della celebrazione di Tutti i Santi
Il mese di novembre si apre con due importanti celebrazioni, momenti per riflettere e ricordare: il primo del mese si festeggiano i Santi, mentre il giorno successivo, il 2 novembre è il momento di ricordare chi non c’è più, una giornata ricca di significati religiosi, che si fondono con antichi riti e credenze popolari.
Il giorno di Ognissanti, festività cristiana e civile, celebra la gloria e l’onore di tutti i Santi canonizzati e non ed è popolarmente considerato l‘onomastico delle persone il cui nome non compare nel calendario cristiano.
Le origini di questa Festa sono lontanissime: le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate già nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla Domenica successiva alla Pentecoste. E’ infatti solo dal VII secolo che, a seguito delle richieste provenienti dal mondo monastico irlandese, Papa Gregorio II stabilì la data del 1 novembre per far coincidere la festività con l’antica festa celtica del nuovo anno, il Samhain.
Arrivati ai tempi di Carlo Magno, la festività novembrina di Ognissanti, diffusamente celebrata e il 1° novembre, venne decretato festività di precetto dal re franco Luigi il Pio nell’835, con decreto emesso “su richiesta di Papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi”.
Le ragioni dello spostamento della data dal 13 maggio al 1 novembre sarebbero quindi da imputare al tentativo di cristianizzare la festa pagana del Capo d’anno del popolo Celtico, che cadeva appunto ai primi di novembre. Al significato di questa festa, in origine prettamente agricola e pagana, andò così affiancandosi quello spirituale e religioso. Con l’avvento al soglio pontificio di Papa Bonifacio IV si tentò poi di tramutare la festa da pagana a cristiana, dandone così un significato puramente religioso. Per rimuovere ogni residuo di paganesimo, l’idea originale fu quella di abolire la festa pagana, decisione che però avrebbe scatenato le ire del popolo, ancora molto ancorato alle antiche tradizioni. Nonostante i vari tentativi di sradicare il culto pagano, le riforme non ebbero quindi esito, cosicché, per tentare di quantomeno di rafforzarne la valenza religiosa, la chiesa introdusse nel X secolo una nuova festa, quella dedicata ai morti, che cade il 2 di novembre.
Nel 1475 la festività di Ognissanti venne poi resa obbligatoria in tutta la Chiesa d’occidente da Sisto IV ma il culto pagano, in special modo quello celtico, è sopravvissuto nella cultura dei popoli europei fino ai giorni nostri. Infatti la notte di “Nos Galan-Gaeaf “ dell’antica cultura celtica viene rievocata tutt’oggi nella notte di Halloween il cui significato è proprio vigilia di Ognissanti o di Tutti i Santi (All Hallows = Tutti i Santi + eve = Vigilia).
Infine, il 1° giugno 1949 la Costituzione italiana, come quella di altri paesi europei (Austria, Belgio, Spagna, Francia e Grecia) inserì il giorno di Ognissanti tra quelli considerati “festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici“.
Una storia travagliata, un’altra storia di antichi riti legati alla cultura agricolo-pagana inglobati e cristianizzati dalla Chiesa.

lunedì 20 ottobre 2014

COS'è UN BLOG?


Qualcuno oggi mi ha chiesto l'origine e il significato della parola "BLOG". Ecco alcune informazioni!


Cos'è un blog?

La parola blog nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete".
Più dettagliatamente il weblog è una parola costruita da due termini uniti tra di loro, "web" cioè la Rete e "log", cioè i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito. Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997.
La versione tronca Blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog".

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).
Ma un blog è molto di più.
È un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti poiché raramente si tratta di siti mono-tematici.
È un sito web, gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri, quasi una sorta di diario personale, in cui però è possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera (in inglese, blogsphere).
Blog quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove gli avventori possono interagire con il blogger consigliandolo, deridendolo, apprezzandolo... Nasce così una reazione a catena inarrestabile. Inoltre, nascono amicizie, inimicizie, amori, odi, gruppi, si crea un mondo intero di sensazioni e di emozioni. Sussurri, notizie, foto, deliri, discussioni, ammiccamenti, malizie, narrazioni, racconti, articoli, baci, disquisizioni, opere d'arte, murales, decorazioni... In una sola parola: post.
La struttura di un blog è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere alcun linguaggio di programmazione; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia).
Il blog permette a chiunque di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa indipendenza.

In breve:

Dieci cose da sapere sul blog:
  • Un Blog è personale ma pubblico. Personale nel senso che è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti.
  • Su di un Blog puoi pubblicare quello che ti pare.
  • Un Blog è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari.
  • Tutte le tue pubblicazioni (si chiamano post) vengono "etichettate" con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio).
  • A ciascun post è possibile attribuire una "categoria" e i "tag" per permettere all'utente di filtrare i post di interesse.
  • I tag presenti nel blog vengono visualizzati nella "tag cloud" (nuovola di tag) cioè una lista degli argomenti presenti nel blog.
  • Un Blogroll è una raccolta di link ad altri blog che l'autore inserisce perchè li ritiene utili e affini agli argomenti che tratta.
  • Un Blog mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che pubblichi.
  • Chi ti legge può lasciare dei commenti a quello che hai scritto.
  • Aprire un proprio Blog non costa nulla

3500 ANNI FA...

domenica 19 ottobre 2014

CODERDOJO

Cari ragazzi, domani si torna in classe! Avete trascorso un bel week end? Spero di sì.
Io sabato sono stata a Milano e ho partecipato a un evento molto importante di cui vi avevo anticiato già qualcosa: Teacherdojo.
Mi sono divertita ad usare Scratch, un programma con il quale si possono fare un sacco di cose: creare videogiochi, animazioni, ecc.
Io lo so che a voi piacerebbe un sacco usarlo! E allora ecco il link del sito dove lo potrete trovare online.
In classe ve lo scaricherò sul computer e vi farò vedere come usarlo. Ma so che in frettissima diventerete dei veri esperti.
http://scratch.mit.edu/


E questo è il link per saperne di più di Coderdojo. Organizzano tantissimi eventi gratuiti a cui potreste partecipare!

http://coderdojomilano.it/

A domani
Laurabi



martedì 14 ottobre 2014

Sotto lo stesso cielo seconda parte

Ecco la prima e la seconda parte di un video sulla povertà nel mondo.  Lo vedremo a scuola domani quando in Geografia parleremo di Nord e Sud del mondo. Vai nella pagina di Geografia. Troverai altro materiale molto utile!




Sotto lo stesso cielo prima parte

ELASTICI!

14 Ottobre 2014

E' la moda del momento e tiene tranquilli e occupati anche i più esuberanti.
Ecco ciò che ha realizzato un'alunna della Quinta B ! Che pazienza!
Bravissima!


lunedì 13 ottobre 2014

UNA GOCCIA

13 Ottobre 2014

Questa sera mi sono imbattuta in una frase che vorrei faceste vostra.

E' di Madre Teresa di Calcutta.





HAPPY BIRTHDAY!

13 Ottobre 2014


HAPPY BIRTHDAY !

Oggi è il Compleanno di un'alunna della nostra classe e... anche di una maestra!
Grande festa in Quinta B!



giovedì 9 ottobre 2014

BRAVO CHI LEGGE!

9 Ottobre 2014

Se  domenica 12 Ottobre non avete impegni, guardate cosa vi segnalo...

In caso di pioggia "Bravo chi legge!" 
si svolgerà in Biblioteca.
Perciò tutte le attività sono confermate.
Per le prenotazioni bravochileggearcore@gmail.com
oppure 3317757345

lunedì 6 ottobre 2014

domenica 5 ottobre 2014

Storia della Tattica - Le Termopili e Capo Artemisio Parte 1

6 Ottobre 2014

Oggi abbiamo parlato delle guerre tra Persiani e Greci.
Per altro materiale  puoi andare nella sezione Storia!



giovedì 2 ottobre 2014

Sali su una nuvola!


Cara QUINTABI,
          eccolo qui, un blog tutto per voi, anzi...per noi! E' solo una bozza, ma lo costruiremo e       
          lo miglioreremo insieme. 
          Ora, per cominciare, vi propongo le parole di  Khalil Gibran (in araboجبران خليل جبران
          Jubrān Khalīl Jubrān) (Bsharri6 dicembre 1883 – New York10 aprile 1931), un poeta,
          pittore e filosofo libanese. 
          
          Sono parole molto belle e molto vere. 



Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,se invece aspiri a comprendere la nuvola,chiudi gli occhi e pensa.(K. Gibran)